QUANDO IL RE E’ NUDO (per riflettere sulle nostre storie)

 Una  volta un sordo,  bramoso  di gloria e  di applausi, vedendo che tanti suoi amici sordi  o udenti raggiungevano prestigiose presidenze e, di fatto, sedersi su comode poltrone di comando, dedusse che non  era  poi tanto difficile. “Provo anch’io” pensò.. Chiamò pertanto una cerchia di fedeli amici che addestrò così bene che, da lì a  poco tempo, riuscì nell’intento di sedersi sulla desiderata poltrona! Tuttavia non ci volle tempo per accorgersi che non era facile  come supponeva essere presidente perché bisognava saper ben parlare e conoscere la grammatica.  «A che serve la grammatica italiana?! Io ho la  LIS, userò la  grammatica della LIS per  parlare ai politici e al popolo udente!» pronunciò con presunzione a chi gli era vicino. Chiamò pertanto accanto a sé un’interprete personale per questo specifico compito, sollecitandola a tradurre alla perfezione il suo pensiero affinché le  istanze - del suo popolo  - fossero chiare ai politici.

L’ interprete factotum si dette da  fare perché la parola del suo presidente potesse raggiungere  Deputati e  Senatori. Passa un mese, niente, passa un anno nemmeno, nessun parlamentare si faceva vivo  col presidente per accogliere le istanze dei sordi! Una mattina, molto contrariato, il capo  dei  sordi chiama la  sua assistente personale di LIS e di  lingua italiana domandandole:

«Come  mai nessun politico mi risponde?  Lei mi traduce male

La  collaboratrice si vede offesa rispondendo piccata:

«Io ho sempre tradotto e interpretato in meglio il suo peggio: e  questo pure nell’ultima traduzione, ma  mi sono stufata di riempire la sua zucca  vuota.  Ho  deciso, da  oggi in  poi, di non studiare più o di inventare passabile discorsi per lei!.»

Il presidente aveva capito che era kofos (vuoto) e, umiliato, ma finalmente sereno, comprese che ogni poltrona impone un sacrificio sia a  se  stesso che agli amici onesti e tanto più ai compari  che ti hanno aiutato,  i quali saranno poi i primi a buttarti in mare. 

 Renato Pigliacampo

> Da Storie del Silenzio

WordPress database error: [Table 'Sql89454_1.wp_comments' doesn't exist]
SELECT * FROM wp_comments WHERE comment_post_ID = '479' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date

Leave a Reply